costruzione di un bassetto a tre corde, in uso nella zona del
Piceno, chiamato rebbecò
Pier Filippo Melchiorre
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realizzazione
forma del tipo femmina dove andranno sagomate le fasce dopo essere
state preventivamente bagnate e curvate a caldo. La forma è
realizzata con 5 pannelli di multistrato da cm. 2 di spessore per un
totale di 10 cm. che è l’altezza della cassa dello strumento |
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taglio delle fasce
ricavate da foglio di compensato di betulla da mm. 3 di spessore e
tagliate controverso (venatura del pannello dall’alto verso il
basso) |
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le varie parti che
compongono il manico realizzate con massello di mogano. Verranno
successivamente incollate e rifinite |
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le fasce sono state
bagnate e piegate a caldo e vengono messe nella forma e bloccate con
dei morsetti. I punti di contatto dei tre pezzi di ogni lato sono
smussati a 45° per la perfetta giunzione |
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questi sono i “tappi”
sagomati per rinforzare le giunzioni tra i tre componenti di ogni
fascia. Ne occorrono 4 e vanno numerati per ricollocarli nella
giusta posizione quando saranno incollati.Sono realizzati in legno
di abete |
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i “tappi” sono
incollati alle fasce ancora in posizione dentro la forma. Verranno
successivamente rifiniti all’interno per eliminare lo spessore
eccedente |
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le fasce sono tutte
incollate ai tappi e alle zocchette (inferiore e superiore) anche
esse realizzate in legno d’abete. La zocchetta superiore deve avere
uno spessore di almeno 6 cm. in quanto verrà scavata per alloggiare
il piede del manico |
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il
manico realizzato assemblando i vari pezzi e il piede realizzato con
masselli di mogano messi a venature contrastanti (metodo Alfonso
Toscano)
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costruzione della
tavola armonica in compensato di betulla di mm. 3 di spessore con le
“ f” ritagliate. La TA viene tagliata secondo il contorno aumentando
almeno di 1 cm. il contorno stesso. Verrà poi rifinita
successivamente |
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il
manico è stato rifinito nella sua forma finale e viene realizzata la
tastiera (in questo caso in legno di abete) che nella parte
inferiore è piana (salvo che nella parte eccedente il manico che è
scavata concava). La parte superiore della tastiera invece è
convessa
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mantenendo
le fasce in forma vengono incollate le controfasce tutte intorno il
perimetro utilizzando listellini di compensato di betulla da mm. 3
di spessore e alte mm. 10
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Intorno alla forma
ho messo delle viti per tendere gli elastici che servono per
assicurare la pressione necessaria durante l’incollaggio. In
corrispondenza dei tappi e delle zocchette ho utilizzato invece i
morsetti |
incollaggio
della tavola armonica. Lungo il perimetro interno della forma ho
fissato degli spessori di cm. 1.5 per rialzare le fasce in modo da
avere la possibilità di incollare la TA con lo strumento ancora in
forma. In questo modo non c’è possibilità di errore ed è assicurata
la simmetria. |
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incollaggio
della catena longitudinale posta a una distanza dall’asse di
simmetria corrispondente al punto di appoggio del piede del
ponticello e incollaggio delle controfasce per il fondo.
Il fondo viene realizzato in compensato di betulla da mm. 3 di
spessore e anch’esso ritagliato 1 cm. più abbondante
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il
fondo viene incollato dopo aver tolto lo strumento dalla forma e con
un rifilatore viene rifinito il contorno della TA e del fondo
lasciando un bordino di mm. 2. per tutto il contorno ad esclusione
della zona del fondo in corrispondenza del piede del manico che
verrà rifinita successivamente al fissaggio del manico |
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realizzazione
della sede del manico (incastro semplice) con una inclinazione verso
il basso per avere poi il manico inclinato rispetto alla TA. Da
notare la parte del fondo ancora non rifinita. |
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inserimento
del manico nella sede della zocchetta superiore. Il manico viene
incollato e successivamente rifinita la parte del fondo che copre la
parte inferiore del piede del manico lasciando sempre il bordino di
2 mm. |
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lo
strumento è tutto assemblato. Viene effettuata la decorazione con
pirografo e verniciato con mordente ad acqua.
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particolare
del riccio “ingentilito” da riporti in legno per imitare la
chiocciola intagliata dei modelli di liuteria. Vengono realizzati i
fori per inserire i bischeri fatti a mano in legno di faggio |
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il
ponticello realizzato con legno di acero e inserito una tesserina in
legno con dipinta una immagine sacra |
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cordiera in mogano
decorata a pirografo |
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lo strumento
finito dopo essere stato verniciato a gomma lacca e dopo aver
montato le corde di budello. L’accordatura è Sol (1 mm.), Re (1.5
mm), La (1.2 mm.). E’ stata inserita l’anima (cilindro di legno di
abete da mm. 0.8 di diametro) a contrasto all’interno della cassa in
corrispondenza dell’altro piede del ponticello in posizione
speculare rispetto alla catena longitudinale. La posizione del
ponticello è sulla linea che collega il centro delle f |
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particolare
della decorazione rustica |
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