www.alfonsotoscano.it |
il sito
|
|
origine e caratteristiche dove si può ascoltare galleria fotografica dove si può vedere due cuori & una battente l'accordatura dove si impara a suonare per saperne di più la distribuzione geografica (in costruzione) dove si può acquistare l'Albo sei suonatori mercatino e annunci la battente vista da.. |
|
LE FOTO E I TESTI CONTENUTI IN QUESTO SITO SONO PROTETTI DA COPYRIGHT. La facoltà di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare ed eseguire i contenuti di quest'opera, è subordinata alla richiesta di autorizzazione. Al seguito del rilascio puoi fruire dell'opera esclusivamente alle seguenti condizioni: devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore all'atto della concessione dell'autorizzazione e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera; non puoi usare quest'opera per fini commerciali; non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne usarla per crearne un'altra; ogni volta che usi o distribuisci quest'opera devi farlo secondo i termini di questa licenza, che va comunicata con chiarezza; in ogni caso, puoi concordare col titolare dei diritti gli utilizzi di quest'opera non consentiti da questa licenza. Questa licenza lascia impregiudicati i diritti morali. |
galleria fotografica
qui potete vedere le foto di varie chitarre battenti
Scopo di questa "galleria" è mostrare la varietà di stili, modelli, forme, dimensioni, ornamenti, finiture e soluzioni che ne fanno uno strumento esteticamente non omologato, privo di uno standard formale ed estetico ma con precise caratteristiche organologiche: 1 - ponticello mobile; 2 - spezzatura della tavola armonica; 3 - assenza di tastiera sopraelevata. in questa estrema libertà si racchiude l'essenza del concetto di "popolare", ossia "adottato dal popolo", che ritenendolo "suo" personalizza lo strumento intervenendo su di esso in vari modi ed a vari livelli, adeguandolo sia ad ogni identità locale che all'estro personale di ogni singolo individuo. In alcuni degli strumenti qui mostrati il costruttore deroga da uno o più “requisiti” propri dello strumento allontanandosi in varia misura dallo strumento ottimale, ma lo scopo di questa galleria è solo quello di mostrare la realtà di quanto accade senza operare selezioni o pregiudizi. Siete pregati di inviarmi una foto della vostra chitarra battente ed a comunicarmi gli eventuali passaggi di proprietà degli strumenti, grazie per la collaborazione
|
|||||||
Chitarra battente d'epoca costruita all'estero da liutaio italiano. un ritrovamento eccezionale, il primo di questo tipo: una chitarra battente costruita in Argentina da un liutaio (Graciano Giovanni) di origine italiana lì emigrato, come testimonia il cartiglio scritto in spagnolo. Lo strumento presenta dei particolari assolutamente tradizionali, come le misteriosissime "recchie" e la classica rosetta "calabrese", con altri decisamente inusuali come la presenza di 9 pìroli (antecedenti alle meccaniche) e la distribuzione del 5 cori con la corda centrale singola (2 2 1 2 2). Il manico presenta 10 tasti e il fondo è bombato a doghe (19 o 21), la corona che circonda la buca presenta dei particolari ornamentali di scuola partenopea, manca il ponticello (che quindi si conferma essere mobile come da tradizione), anche le fasce presentano 5 doghe, la tavola armonica è in abete e fondo e fasce appaiono di cipresso. Dalla collezione C.Guarinos & N.Sinde di Junin, Buenos Aires, Argentina, per gentile concessione del Maestro Cristian Ezequiel Guarinos Lo strumento molto probabilmente è antecedente al 1950
|
|||||||
chitarra battente realizzata dal liutaio Mario Grimaldi di Mesoraca, per gentile concessione di Sara |
chitarra battente di autore ignoto, rinvenuta presso Villa Taticchi in Perugia |
||||||
chitarra battente di stile garganico, di proprietà di Lelio Colista |
chitarra battente realizzata da Alessandro Ocello di Galatro (RC) |
||||||
|
|||||||
chitarra battente della liuteria F.lli Lodi di Carpi (MO) |
chitarra battente a 4 cori + scordino costruita da Michael Zauels, diapason 640, fondo, fasce, manico e paletta in legno meranti, la chitarra ha 8 corde in 4 cori, il La e lo scordino sono singoli |
||||||
chitarra battente d'autore ignoto custodita presso il Museo del Teatro di Faenza, a cura del Istituto Beni Culturali Regione Emilia Romagna descrizione: Tavola armonica in due pezzi di abete uniti
specularmente con la consueta piega in prossimità del ponticello.
Tra la tavola e il manico è stato inserito un rettangolo di abete.
La tavola non ha ornamenti, se si eccettuano due filetti concentrici
di palissandro attorno al foro armonico. Il ponticello è stato
incollato alla tavola e lo strumento è probabilmente stato impiegato
come normale chitarra a cinque cori. La rosetta, in materiale
cartaceo e pergamena, è costruita su quattro piani, ciascuno dei
quali costituito da uno strato bianco e uno colorato di rosso.
All'estremità finale, oltre ai chiodi per l'attacco delle corde, è
presente un occhiello per l'attacco della cinghia. Il fondo,
bombato, è composto da doghe alternate in noce e tasso, intercalate
da filetti chiari. Tacco e retro del manico sono lastronati con lo
stesso motivo della cassa, mentre in prossimità delle rientranze
sulle fasce sono presenti i consueti forellini tipici delle chitarre
battenti. La tastiera è in legno duro non identificato. Monta otto
tasti in ottone non originali e non c'è traccia di eventuali tasti
incollati sulla tavola. La paletta è di pioppo nero, tinta di bruno
nella parte posteriore e annerita anteriormente. Qualche traccia di
tracciatura a coltello lascerebbe supporre una lastronatura
anteriore poi persa. Tra i quattro piroli superiori è presente un
foro: Dei piroli superstiti (tre di bosso, uno di castagno, olmo o
rovere), uno solo, quello con la testata più piccola, potrebbe
accordarsi con lo strumento, gli altri sono stati rifatti in modo
approssimativo in epoca successiva. chitarra battente (da bbcc-ibc regione emilia romagna)
|
|||||||
la chitarra battente nella
foto è custodita presso il Museo Internazionale e Biblioteca della
Musica Le parti originali
di questo strumento - la tavola, la rosetta, probabilmente anche il
manico e la paletta - appartenevano a una chitarra battente. La
tavola è di conifera con una piega, dove nello stato originale si
trovava un ponticello non attaccato alla tavola. La tavola dimostra
tracce di piccoli danni tra la rosetta e il ponticello sotto la
vernice che è di un periodo posteriore. Questi danni possono essere
spiegati con la supposizione che la chitarra battente fosse
pizzicata con un plettro. Sotto il ponticello ci sono nella tavola
due intarsi di ebano, quello superiore in forma di cuore rovesciato,
quello inferiore in forma di triangolo con bordo dentellato. Nella
tavola c'è una bella rosetta di pergamena a imbuto col centro
rialzato. La rosetta è geometrica a base esagonale. Intorno alla
rosetta ci sono due filetti di legno tinto nero. Lo strumento della
foto contiene parti d'una chitarra battente, usate per fame una
chitarra normale. Le cetre in senso
generico sono cordofoni semplici. Le altre categorie dei cordofoni
sono tutte in qualche maniera composite. Una di queste categorie è
formata dai liuti in senso generico, i quali, oltre la cassa, hanno
per lo meno un manico. Le corde si trovano a breve distanza dalla
cassa e dal manico e corrono parallele a questi. Strumenti
appartenenti a questa categoria sono ad esempio il violino, la
chitarra, il mandolino napoletano. (da bbcc-ibc regione emilia romagna) |
|||||||
chitarra battente costruita da Mauro Marchesini di Crevalcore |
chitarra battente di autore ignoto, della Collezione Mario Grimaldi |
||||||
This instrument was described in the 1921 Oscar Schmidt catalog, but no picture was shown. It was referred to as the Italian Style Guitar (10 strings). Three models were offered: No. 402 had one sound hole, No 403 had two additional sound holes as this example has. No 404 had a 5-rib back similar to a Neapolitan (bowl-back) mandolin. This type of instrument is known in Italy as: chitarra battente. Although the Oscar Schmidt Company made some that were smaller, our example is 14" wide across the lower bout. It has a spruce top decorated with typical Stella decals. The sides, back and neck are mahogany. The fingerboard is flush with the top and faced with rosewood veneer. It should come as no surprise that Stella's of this type and style were made. After all...the majority of the craftsmen who worked at the Oscar Schmidt factory - making Stella guitars and mandolins - were from Italy! These instruments originally
had colorful perforated paper decorations attached to the
under-surface of their sound holes, giving them a very festive
appearance. Unfortunately, they have long since deteriorated in our
example, leaving only a trace inside where they were once attached.
da http://stellaguitars.com/about/eye-candy/stella-italian-style-10-string-guitar-circa-1920 |
|||||||
chitarra battente costruita dal Liutaio Mario Vorraro di Scisciano (NA) |
chitarra battente a 4 corde singole, tipica del Cilento, di proprietà del Laboratorio di Liuteria, Restauro e Tradizione "F.lli De Luccia", Ortodonico (Cilento) |
||||||
chitarra battente custodita presso il Museo di Hamamatsu di Strumenti Musicali in Giappone, attribuita a Jacobus Stadler Questa chitarra battente proviene dalla collezione W.E. Collina e Figli (Londra) ed è attribuita a Jacobus Stadler. Non è certo che la tavola armonica sia originale o sia stata sostituita. L'incordatura appare inusuale poichè pur montando 10 corde esse appaiono distribuite equidistanti sia sul capotasto che sul ponticello, anzichè in cori doppi-
(foto da http://earlyguitar.ning.com/m/discussion?id=2111060%3ATopic%3A17139 ) |
chitarra battente di autore ignoto presumibilmente dei primi del 1900, di proprietà di Vittorio Speranza, ritrovata nell'area del Monte Gelbison (Cilento) e restaurata da Alfonso Toscano |
||||||
chitarra battente realizzata dal liutaio Giuseppe Mungari di Crotone, di proprietà di Antonio Fotia |
chitarra battente e chitarrino, il chitarrino battente è costruito da Costantino De Bonis |
||||||
chitarra battente modello Cerignola realizzata da Carmine Cipriani di San Severo (FG) |
chitarra battente modello Cozzola realizzata da Carmine Cipriani di San Severo (FG) |
chitarra battente realizzata da Marco Corrado di Rocca Imperiale (CS) |
|||||
a destra chitarra battente di Francesco Marino (classe 1925), a sinistra la battente di suo figlio Pasquale Marino, di San Gregorio Magno (Cilento)
|
c chitarra battente realizzata da Rosalba De Bonis, di proprietà di Claudio Renoldi |
||||||
|
chitarra battente costruita presumibilmente da Francesco De Bonis
|
||||||
chitarra battente Toscano di proprietà di Sara Prencipe |
chitarra battente 4 corde + scordino costruita da Giuseppe Di Cello di Lamezia Terme |
||||||
chitarra battente costruita da Todd Cambio di Madison, Wisconsin |
chitarra battente in acero e tulipier costruita da Mario Mancini |
||||||
chitarrino battente (diapason 32) a fondo bombato di proprietà di Francesco Tempesta |
chitarra battente d'autore ignoto |
||||||
due chitarre battenti costruite da Nicola Spina di Scandiano (RE) |
|||||||
..
........ chitarra battente costruita da Leonardo Ferraro di Albidona |
chitarre battenti
garganiche |
||||||
chitarra battente di autore ignoto chi avesse informazioni sull'autore di questa battente è pregato di contattarmi info@alfonsotoscano.it |
battente costruita da Luigi Borraccino, capostipite della famiglia di liutai Borraccino, di
proprietà di Andrea Resce . |
||||||
chitarra battente costruita da Geppino Scamardella |
chitarra battente di proprietà di Geppino Scamardella, appartenuta a Marcello Vitale |
||||||
due chitarre battenti costruite da Natale Perri di Acri |
chitarra battente ricavata da una chitarra classica, realizzazione di Lorenzo Pelizzari |
||||||
chitarra battente di autore sconosciuto datata 1755 (data su tavola armonica in madreperla). Ritrovata a Pettorano sul Gizio (AQ), appartenente alla Famiglia di Benedetto Croce |
chitarra battente costruita da Michele De Luccia nei primi anni del '900, di proprietà di Domenico Ianni (Cilento) |
||||||
sopra a destra: chitarra battente
modello Borraccino costruita da Gabriele Orlando, rignano Garganico,
2005, fondo piatto, con meccaniche, 5 cori doppi,
collezione Salvatore Villani sopra a sinistra: chitarrino costruito da Rocco Cozzola, Carpino, 2005, fondo piatto, con piroli, 5 cori semplici, collezione Salvatore Villani |
sopra a destra:: chitarra battente
costruita da Cannatelli, Davoli, 2002, fondo piatto, con meccaniche, 5
cori, 4 tastati, con scordino,
collezione Salvatore Villani sopra a sinistra: chitarra battente costruita da Cannatelli, Davoli, 2002, fondo piatto, con meccaniche, 5 cori, 4 tastati, con scordino, collezione Salvatore Villani |
||||||
chitarra battente a 5 cori doppi, anno 2009 |
la prima chitarra battente costruita da Pasquale Scala di Praiano |
||||||
sopra a destra: chitarra battente
costruita da Rocco Cozzola, Carpino 2002, fondo bombato, con piroli,
5 cori semplici, elettrificata da Pasquale Scala nel 2007,
collezione Salvatore Villani sopra a sinistra: chitarra battente costruita da Cannatelli, Davoli, 2002, fondo piatto, con meccaniche, 5 cori, 4 tastati, con scordino, collezione Salvatore Villani |
sopra a destra: chitarra battente mod.
Borraccino costruita da Mario Carbonaro, San Severo (FG), 1995, fondo
piatto, con piroli, 5 cori 2,3,2,3,2,
collezione Salvatore Villani sopra a sinistra: chitarra battente costruita da Rocco Cozzola, Carpino 1998, fondo bombato, con piroli, 5 cori semplici, incidentata nel 2003, collezione Salvatore Villani |
||||||
chitarra battente a 4 cori doppi con scordino, costruita da Costantino De Bonis |
|||||||
sopra a destra; chitarra battente mod,.
Borraccino costruita da Mario Carbonaro, San Severo, 1995, fondo
bombato, con piroli, 5 cori, 2,3,2,3,2,
collezione Salvatore Villani sopra a sinistra: chitarra battente costruita da Rocco Cozzola, Carpino, 1997, fondo bomato, con piroli, 6 cori, 2,2,3,2,2,2, collezione Salvatore Villani |
sopra a destra: chitarra battente mod.Borraccino, San Giovanni Rotondo, 1988, fondo piatto, 5 cori 2,3,2,3,2
con meccaniche, collezione Salvatore Villani sopra a sinistra: chitarra battente costruita da Rocco Cozzola, Carpino 1992, fondo bombato con piroli, 6 cori 2,2,3,2,2,2, collezione Salvatore Villani |
||||||
sopra a destra: chitarra battente
costruita da Rocco Cozzola, Carpino 1994, fondo bombato, con Piroli,
6 cori, 2,2,3,2,2,2 con tre fori di risonanza,collezione
Salvatore Villani
sopra a sinistra: chitarra battente costruita da Rocco Cozzola, Carpino 1992, fondo bombato con piroli, 6 cori 2,2,3,2,2,2, collezione Salvatore Villani |
sopra a destra : chitarrino, costruito da
Francesco Paolo Cozzola, Carpino anni '60, fondo piatto, cpon piroli, 5
cori semplici, collezione
Salvatore Villani sopra a ainistra: chitarra battente costruita da Rocco Cozzola, Carpino 1987, fondo bombato, con proli, 5 cori semplici, collezione Salvatore Villani |
||||||
sopra a destra: chitarra battente
famiglia Borraccino, fine '800, fondo piatto con 5 piroli, 5 cori
semplici, la paletta è stata tagliata, probabilmente in origine
montava 10 o 12 piroli,
collezione Salvatore Villani sopra a sinistra: chitarra battente con meccaniche, fine '800, fondo bombato ma inizialmente piatto, 5 cori doppi, collezione Salvatore Villani |
sopra a destra: chitarra battente
calabrese costruita da Costantino del Bonis, Bisignano, 2007, fondo
bombato, con piroli, 5 cori doppi,
collezione Salvatore Villani sopra a sinistra: chitarra battente costruita da Rocco Cozzola, Carpino, 2012, fondo bombato, con piroli, 5 cori semplici, collezione Salvatore Villani |
||||||
chitarra battente (anno 2005) di proprietà di Sergio Marottoli |
|||||||
sopra a destra: chitarra battente
mod. Borraccino costruita da Pasquale Scala di Praiano, 2007, fondo
piatto, con piroli, elettrificata, 5 cori 2,3,2,3,2,
collezione Salvatore Villani sopra a sinistra: chitarra battente mod. Borraccino costruita da Pasquale Scala di Praiano, 2007, fondo piatto, con meccaniche, elettrificata, 5 cori 2,3,2,3,2, collezione Salvatore Villani |
|||||||
chitarra battente di proprietà di Antonio Stuppiello di Monte Sant'Angelo, costruita negli anni '70 dal padre Michele Stuppiello e recentemente restaurata dal liutaio Luigi Mangano id Manfredonia |
chitarra battente e chitarra classica a doppia cassa in unico corpo, realizzata dal Maestro Pasquale Scala di Praiano |
||||||
chitarra battente del liutaio Francesco Pignataro di Bisignano (CS) |
chitarra battente a 5 corde doppie di costruzione artigianale
|
||||||
battente "garganica" di proprietà di Nicola Scagliozzi realizzata dal
liutaio Antonio Rignanese di Vico del |
chitarra battente a 5 cori doppi |
||||||
chitarrino battente inizio '900 di autore sconosciuto, il fondo è bombato a 7 doghe, la cassa è lunga 32,5 cm |
chitarra battente di costruttore ignoto, costruita presumibilmente nella Val di Caffaro (Brescia) nel XVIII secolo, |
||||||
battente a 5 corde doppie costruita da Roberto Mollo di Cervicati (CS) |
battente a 4 corde doppie senza scordino costruita da Roberto Mollo di Cervicati (CS) |
||||||
fronte battente del liutaio Pignataro Francesco |
retro |
||||||
chitarrella battente cilentana (diapason 57) realizzata dal liutaio Pasquale scala di Praiano |
battente della liuteria Fratelli Iornini di Napoli, di proprietà di Rocco Vescia |
||||||
|
chitarra battente realizzata da Giammarco Volta di Ravenna |
||||||
chitarra battente Costantino DeBonis di Diego Caligiuri di Petronà (CZ) |
battente realizzata dalla ditta Melody, casa di Castelfidardo in auge negli anni 60-80, unico caso di chitarra battente di realizzazione industriale |
||||||
due chitarre battenti di Pasquale Scala e al centro un esemplare di Vincenzo De Bonis
|
|||||||
chitarra battente di proprietà di Toshihiro Murata (Tokyo)
|
battente acquistata a Bocchigliero negli anni 60-70 |
||||||
battente di proprietà di Francesco Maselli, costruita dal liutaio Enzo Valente di Ischitella |
battente di proprietà del Maestro Carlo Muccio (realizzato dal M° Scala di Praiano) |
||||||
chitarra battente di Costantino de Bonis (anno 1972) di proprietà di Claudio Renoldi |
chitarra battente realizzata dal liutaio Gyorgy Lorinczi, Romania
|
||||||
cinque battenti, la prima a sinistra è una battente a 4 corde doppie con scordino, costruttore Ricciotto Scutellà di Delia Nova (Aspromonte), le altre a seguire sono costruite da: Espedito de Bonis, Carlo Cecconi, Costantino de Bonis, Vincenzo de Bonis |
|||||||
battente di proprietà di Adriano Rocca |
battente del liutaio Andrea Palermo di Cosenza, di proprietà di Angelo Morrone |
||||||
battente realizzata dal
liutaio Luca Milani |
battente realizzata da Fulvio Del Deo, che in questa bellissima battente ha sperimentato l'uso del ponticello fisso
|
||||||
battente costruita dal liutaio Ivo Magherini di Brema (Germania) |
battente di proprietà del musicista ateniese Vangelis Haramis |
||||||
battente del Maestro Liutaio Marcello Morrone |
battente di proprietà di Francesco Riggio realizzata dal liutaio Scaglione di Acri |
||||||
modello di chitarra battente diffuso a San Giovanni Rotondo, Il modello monta 12 corde suddivise in 5 cori, la prima, terza e quinta corda sono doppie, la seconda e quarta corda sono triple. Presenta due piccole buche oltre alla buca centrale, tutte ornate con motivi ornamentali di carta |
|
un modello di chitarra battente a 5 corde doppie e fondo bombato, a doghe, piroli in legno, del liutaio Costantino De Bonis |
|||||
battente a 5 corde, ricavata da una
vecchissima EKO molto malconcia, la battente è stata INTERAMENTE
restaurata, sverniciata, intarsiata etc... dai ragazzi disabili del
centro diurno " Centro Riabilitativo "AL PARCO" Via Ramazzini 31 Roma, con
la collaborazione di Edoardo Morello |
|||||||
altro modello di De Bonis, con manico decorato, di proprietà di Marcello Megna, anche la rosa è più elaborata |
|
due modelli a 5 corde doppie costruiti da Domenico Campitiello, liutaio di Stio (SA) |
|||||
chitarra battente e chitarrino del liutaio Scordamaglia di Crotone www.liuteriaetnica.it |
chitarra battente della collezione Henny Bruin (Olanda) ATLAS of Plucked Instruments realizzata da Alfonso Toscano |
||||||
chitarra battente costruita da
|
chitarra battente di proprietà di Nazario Tancredi, realizzata dal liutaio Gabriele Orlando di Rignano Garganico |
||||||
battente di Costantino De Bonis di proprietà di Pietro Caravaggio e Alejandra Meda della Compagnia di canto popolare OQUETUS di Pescara |
altra battente di Danilo Morreale
(clicca sulla foto per ingrandire) |
||||||
particolare
|
battente del Maestro Liutaio Antonio Dattis di Sava (TA), battente a 14 corde
|
||||||
battente cilentana a 4 corde doppie, di proprietà di Giuseppe Palladino di Angellara (Cilento)
|
chitarra battente appartenuta a Francesco Carpinelli di Perdifumo (Cilento)
|
||||||
battente a 6 corde, costruita circa 40 anni fa, di autore sconosciuto, restaurata da Leonardo Lerose di Bocchigliero |
battente "Costantino de Bonis" di proprietà di Salvatore Venerato |
||||||
battente realizzata dal liutaio Giuseppe De Jaco |
modelli del liutaio Scordamaglia di Crotone |
||||||
battente del liutaio Rocco Amendola
|
chitarrino battente a tre buche del liutaio Scala di Praiano, diapason 56, di proprietà di Raffaella Coppola |
||||||
battente realizzata dal liutaio Carlo Lo Cascio di Udine |
battenti del liutaio Antonio Scaglione di ACRI (CS) |
||||||
battente a 5 corde doppie |
battente a 5 corde doppie di proprietà di Tito Ferretti |
||||||
modello calabro-cilentano a 4 corde con bordone ricavato da una chitarra acustica modificata, di proprietà di Alessandro Mazziotti, musicista di origini cilentane, con corda di bordone, L'accordatura: Mi3, Si2, Re3, La2 (bordone La3) |
battenti costruite da Giuseppe Lerose di Bocchigliero, hobbista e suonatore
|
||||||
battente di costruzione pugliese, a 5 corde doppie
|
modello costruito dalla Melody, casa di Castelfidardo in auge negli anni 60-80 |
||||||
battente costruita da Benedetto Vecchio per suo uso personale |
battente DeBonis di proprietà di Benedetto Vecchio (Musicisti del Basso Lazio) |
||||||
modello con forma particolare e buca ornata con un intaglio in pelle di capra |
modello a tre buche con capotasto in vetro |
||||||
battente costruita dall'artigiano Giovanni Accarino nel 1937, con il suo proprietario e suonatore Giovanni Peduto di Castel San Lorenzo (Cilento, foto settembre 2004) |
due modelli del liutaio Pasquale Scala di Praiano, cilentano a sinistra, calabro-lucano a destra |
||||||
particolare della cassa chitarra battente a 5 corde singole di proprietà di Alfonso Toscano
|
|
||||||
due modelli del liutaio Domenico Campitiello di Stio |
battenti realizzate dal laboratorio liuteria d'insieme di milano
|
||||||
battente garganica di proprietà di Michele |
battente "da viaggio" a 12 corde, di proprietà di Alfonso Toscano, lo strumento ha un diapason di soli 28 cm
|
||||||
battente di proprietà di Luigi Catuogno
|
battente di proprietà di Peppe Palladino |
||||||
inviatemi la foto della vostra battente |