www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

 

 

la fotocronaca degli eventi         

 

"Turnìata re Santo Vito" a Ricigliano (Cilento)

"Si Canta Maggio" all'Auditorium Parco della Musica (Roma)

"Umbria Tradizione in Cammino" a Perugia (Rocca Paolina)

rito di "chiusura invernale" del Santuario della Madonna del Monte Gelbison (Cilento)

5° raduno nazionale di stornellatori a braccio (Cave, RM)

Radicazioni - Festival delle Culture Tradizionali (Alessandria del Carretto)

Festival dell'improvvisazione contadina (Anguillara Sabazia)

XXXIII festival internazionale della zampogna di Scapoli (Is)

Festival di musica e cultura tradizionale - mostra-mercato di Maranola

Festival antichisuoni - Novi Velia (Cilento)

Festa della Madonna Delle Galline (Pagani)

Salvalarte di Legambiente a Roscigno (Cilento)

Mostre-mercato-scambio a Montecelio (rm)

Alla riscoperta delle tradizioni musicali locali - Atina (fr)

alla fèra di Padula (sa)

Cilento, i riti del Venerdì Santo

alla fèra della Croce di Stio Cilento

 

visita a Pasquale Scala di Praiano (sa)

visita a Cono di Rofrano (Cilento)

 

 

montecorice (sa) - 1° CANTACASONA canti e suoni del cilento antico al ritmo della chitarra battente

 

 cronaca del 1°  "cantaCaSona" - 26 luglio 2004, dalla pagina "Cultura & Spettacoli" del quotidiano Cronache del Mezzogiorno,  30 luglio 2004

 

Magiche notti Cilentane all'insegna del folklore e della spensieratezza in pieno relax estivo. Una serata a tema della memoria, ripetuta dopo trent'anni, dove i protagonisti hanno ricalcato la scena con le medesime strumentazioni e canti, confrontandosi con il più giovane gruppo folk cilentano, che continua l'eredità musicale e canora. La serata denominata "CantaCaSona" si è svolta nella piazzetta S.Antonio di Montecorce, a cui hanno preso parte il gruppo folk "Cilento Terra Mia" di Castellabate, diretta da Tilde Meola e il musicista ricercatore Gianluca Zammarelli. Ad iniziare la serata il gruppo folk, che si è esibito in musiche e cantate che raccontano la civiltà del mare di un recente passato. Protagonisti i solisti della canzone Maria Filomena Guariglia e Armando Pace, accompagnati alla tastiera da Massimiliano Meola con Costabile Guariglia alla fisarmonica. Eccezionali i ragazzi che hanno sceneggiato poesie e racconti del mare, come: Rosa Fiorenza Ianni, Gennaro Pace, Domenico Spinelli, Valentina La Marca, Mario Di Luccia, Salvatore Vaccarella, Arianna Scognamiglio, Mariorosa e Melissa Pietromicca e Luigi Isabella. Altrettanto brave le ragazze del corpo di ballo che hanno interpretato anche splendide scene: Nancy Guariglia, Federica Pollaro, Mariangela De Santis, Annafilomena Spinelli, Marianna Carbutti ed Erica Giuliano. La seconda parte dello spettacolo ha visto protagonisti Gianluca Zammarelli che si è esibito con Alfonso Toscano in una fantasia di canti e suoni del Cilento antico, utilizzando la chitarra battente, fruscarieddo, organetto e zampogna, mentre Ninetta Toscano accompagnava con tamburelli a cornice.   Di grande suggestione le canzoni in dialetto cilentano, oltre per il recupero di testi quasi perduti che per la grande musicalità dei brani, interpretati con professionalità e perizia sulle basi di ricerca più autentiche. I due gruppi musicali nonostante rappresentassero la storia ed il presente del folclore popolare, si sono fusi insieme alternandosi in più pezzi. Fra l'altro il mandolinista Agostino Olivieri e Gianluca Zammarelli, artefici indiscussi delle notti romane con la loro musica etnica di stretto retaggio cilentano e meridionale, anche a Montecorice hanno suscitato clamore ed entusiasmo nella piazzetta  gremita e partecipante ai ritmi incalzanti del gruppo. Una terza parte di spettacolo ancora più entusiasmante quando Tilde Meola si è esibita in alcuni pezzi del repertorio classico, accompagnate dalle chitarre di Pierino Meola e Giovanni Meola. Così fra musica e degustazioni il pubblico divertitissimo si è congedato a notte tarda, dove i più giovani hanno riscoperto una memoria storica da non sottovalutare. Gli ospiti estivi che erano in tanti hanno ritrovato nel Cilento una radice di cultura antica fra saperi e sapori.

 

si ringraziano i comitati, gli  sponsor,  i musicisti e cantori e gli infaticabili Francesco Lembo e Filomena DiPaola.

montecorice (sa) - 2° CANTACASONA canti e suoni del cilento antico al ritmo della chitarra battente

Cronaca del 2° cantaCaSona, 26 luglio 2005:

1° raduno di Suonatori di Chitarra Battente

anche quest'anno si è registrato il pieno successo della manifestazione, dovuta anche alla nutrita partecipazione di "suonatori" di chitarra battente. Si è registrata infatti la graditissima presenza del liutaio-musicista Domenico Campitiello da Stio, Anselmo Grado Capozzoli da Teggiano , Alfonso Toscano dei CANTACASONA , Gianluca Zammarelli del gruppo ETNOMALIA da Roma, Luigi Catuogno dei PICARIELLI   da Salerno, Umberto Esposito dei POPOLARIA CILENTANA da Agropoli, hanno inoltre partecipato il mandolinista partenopeo Agostino Oliviero e l'organettista Valerio Rodelli del gruppo MALICANTI. Il festival ha avuto inoltre una eccezionale partecipazione che lo ha reso nel suo piccolo una manifestazione internazionale, infatti un gruppo di musicisti provenienti da Atene,  Vangelis Haramis (chitarra battente), Costantina Sarantopulu e Giorgos Fassolis,  hanno dato vita ad una magica parentesi dedicata alla musica tradizionale del loro paese, incantando tutti i presenti con suggestivi canti popolari (video). Il Maestro liutaio-musicista Domenico Campitiello con l'occasione ha mostrato alcune delle sue bellissime chitarre battenti, molto apprezzate da musicisti ed esperti. Nel corso della manifestazione musicale è stata inoltre mostrata ed usata la chitarra "bean", una creazione esclusiva del Maestro Campitiello. Nell'intervallo ha avuto luogo l'estrazione dei premi in palio, ed oltre ai premi a carattere gastronomico è stata  estratta a sorte una chitarra battente realizzata appositamente per l'occasione da Alfonso Toscano, e marchiata "Toscano-DeLuccia 2°CantaCaSona 26-7-2005", lo strumento è stato consegnato al vincitore, Piero DeLuca, da Eugenio DeLuccia, discendente della stirpe dei liutai DeLuccia di Casigliano (Sessa Cilento - SA), appositamente giunto da Torino per la consegna. Felicissimo il fortunato vincitore DeLuca, noto documentarista e ricercatore,  Divulgatore Scientifico dell'Agenzia di Sviluppo del GAL Casacastra,  che era giunto a Montecorice per documentare la manifestazione.  La manifestazione ha registrato inoltre la gradita presenza del Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Dott. Giuseppe Tarallo, nonchè di note personalità dell'Amministrazione Provinciale. Uno strepitoso successo è stato riscosso anche dal punto di vista gastronomico dalla tradizionale acquasale offerta ai visitatori nonchè dalle fragranti pizze fritte cilentane, che hanno deliziato il palato, e dal vino genuino offerto alla popolazione. La manifestazione è terminata verso le 2 del mattino.

dalla stampa Ateniese:

" ..Η δραστηριότητα του συγκροτήματος συνεχίζεται με επιτυχημένες παραστάσεις στην Ελλάδα, με μουσικές σκηνές της Αθήνας (Στίγμα, Μικρό μουσικό θέατρο, Micraasia, Πινακοθήκη Ψυχάρη) και συμμετέχει σε διάφορα φεστιβάλ : Αισχύλεια τις απόκριες του 2003, Δήμου Αιγάλεω καλοκαίρι 2004, Ταύρεια το Σεπτέμβριο του 2005 και έχει ως κορυφαίες στιγμές την συμμετοχή στη Festa della PIZZICA στη Sternatia, ελληνόφωνο χωριό της Απουλίας, 21-24 Ιουλίου 2005, και στο 2 ο CANTACASONA στο χωριό Montecorice της Καμπανίας, 26 Ιουλίου 2005. Οι μουσικοί που αποτελούν το συγκρότημα, πάντα ανοιχτοί σε επαφές και επιρροές, προέρχονται από μουσικά περιβάλλοντα διαφορετικά μεταξύ τους, οι αναφορές τους εκτείνονται από τον αραβικό, ισπανικό και ελληνικό κόσμο, επιστρέφοντας πάντα στα σοκάκια της Νάπολη, συγχρονίζοντας ιδέες και εμπειρίες, τεχνικές και ύφος..."

 clicca qui per vedere il video

 

 

 

segnala un evento