CORSO DI ORGANETTO E TAMBURELLO
L'intento di questo corso nasce dalla necessità di creare un luogo dove si possa imparare divertendosi, grazie alla passione e alla professionalità di persone che coltivano passione per la musica popolare. La riscoperta di questi strumenti nasce dal desiderio di rinverdire una cultura oggi quasi dimenticata riattraversando con le musiche tradizionali le regioni italiane che sono state le culle del folclore popolare.
ORGANETTO DIATONICO Adamo Laureti 348.49.20.289 Il corso è rivolto a coloro che desiderano studiare l'organetto ed in particolare le musiche della tradizione italiana dal centro al sud Italia. Si lavorerà per il raggiungimento di una corretta impostazione di base e apprendere le varie tecniche più usate nella tradizione popolare: l'uso diversificato dei bassi, del mantice, della valvola di sfiato e varie tecniche di ritmica. A tale scopo si affronteranno brani provenienti da Lazio, Abruzzo, Campania, Calabria Puglia e Basilicata oltre a musiche da ascolto provenienti da queste stesse regioni. Per le prime lezioni, chi non dispone dello strumento potrà averlo in uso dal fornitore convenzionato al corso.
TAMBURO A CORNICE Gianni Berardi 335.520.94.88 Il corso inizierà con una visione panoramica delle svariate tecniche di esecuzione delle musiche del centro sud: Saltarello,Pizzica, Tarantella Calabrese, Tarantella del Gargano, Tammurriata e Tarantella di Montemarano. Verranno eseguiti i primi esercizi in tempo binario e terziario proposti nelle molteplici modalità di esecuzione secondo la tradizione e la provenienza della musica popolare. L'esecuzione degli esercizi è in forma progressiva, organizzata per grado di difficoltà e fatica, in modo tale da permettere un più facile apprendimento nonché abituare il lavoro della muscolatura e dei tendini degli arti soggetti a moto, evitandone così il danneggiamento. Al termine di ogni lezione sarà offerta la possibilità di suonare tutti insieme onde provare e verificare le tecniche precedentemente esposte. Per iniziare il corso sarà sufficiente provvedere al reperimento di un qualsiasi tamburello, meglio se di diametro di cm 33 circa, possibilmente realizzato con pelle naturale. Un supporto audio verrà fornito come supplemento ad ogni allievo indispensabile per l'ottimizzazione dello studio e dell'esercitazione al di fuori delle lezioni. Durante il corso sarà naturalmente affrontato il tema “ tamburello “: Tipi, Provenienza, Costruzione e Manutenzione
La durata delle lezioni è di circa un'ora più un periodo di pratica di gruppo con Adamo e Gianni.
|
||